Nella serata in cui abbiamo “spillato “ un nuovo socio, Davide Carnevali, è stato relatore il nostro socio Andrea Panzeri, Medico Ortopedico che ha in cura le atlete della nazionale di sci .

Reduce dalla sua quinta partecipazione olimpica ci ha raccontato alcuni aneddoti relativi alle sue esperienze ed in particolare l’ultima esperienza in Cina. Olimpiade questa che si è svolta in piena pandemia e caratterizzata dalla moltitudine di controlli e tamponi ai quali tutti i partecipanti dovevano sottoporsi. Si sale sull’aereo con abiti firmati Armani per tutte le cerimonie mentre da quel momento tutti i cinesi dall’aereo al villaggio olimpico erano vestiti con le tute bianche e i dispositivi anti contagio. All’arrivo zone sperdute, molto fredde, con solo neve artificiale sulle piste. Nessun accesso consentito ai social , solo un wifi olimpico severamente controllato. Futuristiche tecnologie di riconoscimento e robot circolanti per le disinfezioni ma, curiosamente, nell’unico giorno in cui ha nevicato nessun attrezzo per spalare la neve se non carriole e scope di saggina ! Dal punto di vista sportivo le atlete si sono distinte con le loro medaglie e comprensibilmente il miracoloso recupero di Sofia Goggia dopo l’infortunio ha fatto del Relatore un personaggio molto richiesto dai media. Non sono mancati altri aneddoti e un po’ di gossip sulle polemiche relativa alla stessa Goggia. E’ stato un modo di conoscere aspetti tecnici e organizzativi dietro le quinte che ovviamente non potevamo immaginare durante le riprese televisive, raccontati brillantemente da chi li ha vissuti in prima persona.

LF