Piacevolissima serata con Elisa Poletti, presidente del Rotary Club Lomazzo dei Laghi presente, insieme ai suoi soci, all’interclub che ha avuto come relatore Paolo Defendenti, che, nella sua veste di enologo (è nel mondo del vino da 28 anni) ci ha parlato, senza troppi tecnicismi, di tutto ciò che è opportuno sapere sul vino.

Partendo dagli abbinamenti, che si sono iniziati a fare nel 1600 in Italia e in Francia (e dove, sennò?) , Defendenti ci ha spiegato che dipendono dalla zona di produzione che, di norma, è la stessa sia per il cibo che per il vino da abbinare. E’ importante essere in grado di scegliere un buon vino e per fare ciò è necessario prestare attenzione ad alcuni elementi che vengono riportati sulle etichette apposte sul retro della bottiglia, come il Produttore, l’anno e la zona di produzione. Per aiutare chi si vuole avvicinare a questo mondo, senza iscriversi ad una scuola, solitamente molto noiosa, il relatore ha scritto un libro, “Una storia millenaria”, nel quale, evitando i tecnicismi, viene spiegato in modo piacevole come avvicinarsi al mondo del vino con una buona cognizione di causa, l’autore non ha portato copie con sé, ma è possibile richiederle , tenendo conto del fatto che tutto il ricavato dalla vendita andrà alla “Lega del Filo d’oro”, l’associazione che si occupa di assistenza ai bambini sordo-ciechi.