Giovedi sera  ospite Valter Pironi, Presidente del Rotary di Appiano e delle Colline Comasche.

In realtà il Relatore, noto agronomo, non era presente in qualità di Presidente ma di animatore del progetto “ Lariorti”. Si tratta di un progetto condiviso tra i Rotary dell’area comasca per favorire una migliore conoscenza del problema ambientale e fornire i primi insegnamenti per la coltivazione di un orto nelle scuole ed in alcune associazioni. Il Relatore, grazie all’esperienza di tanti anni di lavoro, ha tenuto lezioni teoriche e pratiche in diverse scuole primarie coinvolgendo circa 540 bambini, coadiuvato dai loro insegnanti e da volontari rotariani tra i quali il nostro Presidente Croci. Con alcune diapositive ci ha piacevolmente raccontato questa, anche faticosa, esperienza omaggiando poi i presenti dei 2 libretti “Fare l’orto: i consigli di Valter Pironi per ortisti in erba e non solo”. Per esempio quanti sanno quali sono le Cucurbitacee ? Ricordate quando avete gustato l’ultima volta un Solanum Lycopersicum ? Sapete cos’è la “pacciamatura” ? Se rispondete siete già bravissimi orticoltori ......
LF