Chiusura alla grande per l’anno di Stefano Croci con un relatore di grande prestigio, Michele Ciavola HR di Eldor Corporation.

E’questo un gruppo leader nel settore auto emotive con sede a Orsenigo e filiali in varie parti del mondo, dalla Cina agli USA e 3850 dipendenti. Si calcola che oltre 300 milioni di veicoli attualmente abbiano componenti Eldor. Manager apicale di Human Resources il Relatore si occupa di selezionare il personale, ne garantisce una corretta gestione in modo che risulti funzionale agli obiettivi strategici dell’azienda,stabilisce i programmi di sviluppo delle carriere,dei compensi e dei piani di formazione. Il fulcro su cui opera l’azienda è la cultura intesa come connubio tra economia ed etica. Presentata l’azienda, il Relatore è passato al tema della serata “grandi dimissioni”. Seguendo le analisi di società di consulenza manageriale quali McKinsey e Randstad ha descritto un fenomeno molto ampio nel mondo (solo in Europa 28 milioni di dimissioni in particolare nell’ambito della Digital Technology) e presente anche in Italia dove, al contrario della ricerca del posto fisso che ha segnato generazioni, ora a guidare le scelte dei lavoratori , in particolare under 40, non sono più carriera e retribuzione ma sostenibilità del lavoro e della vita privata. Ma le aziende devono essere capaci di intercettare le aspettative dei propri dipendenti, altrimenti rischiano di perdere giovani di talento e di soffrite di turnover elevati. Devono quindi assicurare maggiore flessibilità, comunicazione, coinvolgimento e interesse nei confronti dei lavoratori ovvero mantenere felici i lavoratori esistenti, e tutto ciò sarà compito dell’HR capace di rivedere l’organizzazione aziendale e cambiare la visione di insieme. Molto interesse e domande dei presenti per un argomento attuale e descritto con competenza e dovizia di dettagli.
LF