Davide Gallasso, 51 anni, il più giovane Governatore in Italia, è stato nostro ospite il 13 ottobre.

Personaggio empatico, deciso, rispettoso della storia del nostro club, ha certamente conquistato le simpatie dei molti rotariani presenti. La visita ai club del Distretto - ha affermato- oltre che essere un piacere è un dovere del Governatore (Art. 16.030 del regolamento del Rotary International), il quale deve essere fonte di motivazione ed ispirazione.
E’ un momento di grandi cambiamenti nel mondo Rotary, ora a rivestire il ruolo di Presidente Internazionale è Jennifer Jones, 55 anni (personaggio incredibile, chi volesse saperne di più legga il numero di luglio 22 della rivista Rotary) la quale ha proposto come tema dell’anno “Imagine Rotary”. Centra John Lennon? Proprio così! Se rileggete il testo della canzone troverete l’ispirazione ad andare avanti, ad avere sogni e ad essere capaci di realizzarli. Un esempio? La campagna End Polio Now: il Rotary ha fatto la differenza. Immaginiamo dunque che Rotary vedremo tra 1, 3 o 10 anni. Immaginiamo quale conforto e cura dobbiamo avere per i nostri soci, per comprenderne le aspettative e cercare di soddisfarle. Immaginiamo di diversificare l’effettivo dei club con soci giovani e nuove professioni e con diversità di genere (obiettivo entro un anno: il 30% di donne). Immaginiamo il futuro, per esempio: RYLA (Rotary Youth Leaderschip Awards). Immaginiamo di conoscere meglio il Rotary: formazione e aggiornamento. Immaginiamo la nostra immagine: come siamo conosciuti? Cosa facciamo per il territorio? Immaginiamo di estendere donazioni per la Fondazione Rotary anche ad esterni.
Tante le domande dei soci su vari temi, in particolare sulla presenza femminile (che incredibilmente qualche club ancora osteggia). Ma ricordiamo che noi avremo il prossimo anno un Presidente ed una Vicepresidente donna, ricordiamo (come ha sottolineato il Presidente Lombardi) che la Commissione Comunicazione ha lavorato alacremente (non c’erano dubbi, basta vedere chi sono i componenti....!) per implementare la comunicazione Rotary sui principali social: ora tocca ai soci connettersi e diffondere i nostri link. Coraggio, immaginiamo che chi non ci riesce (non siamo proprio tutti giovanissimi) avrà qualche figlio o nipote che implementerà la connessione per lui dopodiché sarà tutto molto semplice.

LF