L’ing. Giuliano Noci, Prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e grande conoscitore della realtà cinese, è stato ospite del club per il quale ha tenuto una interessante relazione sul colosso asiatico al di là dei soliti luoghi comuni che vengono utilizzati quando si tratta di tale argomento.

L’invito iniziale è stato in fatti quello di non guardare alla Cina con gli occhi distorti e miopi degli occidentali. Negli ultimi due secoli il predominio economico dell’Occidente ha rappresentato un’anomalia dal momento che fino al diciannovesimo secolo il predominio economico è stato della Cina e dell’India ed ora la Cina sta tornando al posto che la Storia le ha sempre assegnato. Inoltre noi occidentali siamo convinti che il nostro modo di vivere sia il migliore per tutta l’umanità, ma si tratta solamente di una convinzione propria della cultura cristiana, non condivisa dalle altre due grandi culture: la mussulmana e la sinica.
Detto questo Noci ha fatto presente che un mondo unipolare è un mondo instabile, ed è auspicabile che i presidenti delle due superpotenze, U.S.A. e Cina, si siedano a un tavolo, cosa che riconoscono essere necessaria ma che hanno problemi a realizzare a causa della loro immagine all’interno dei rispettivi paesi.
In questo quadro l’Europa è in pericolo a causa della mancanza di un’identità unitaria e il suo futuro dipende da fattori internazionali. In questo momento la Cina sta rallentando la sua crescita che fino a qualche anno fa era vertiginosa, la cosa dovrebbe preoccuparci perché una Cina debole è una Cina pericolosa, come sta succedendo ora con la Russia, e il rischio è quello di una terza Guerra Mondiale.
E’ bene guardare con equilibrio gli interessi, e non è detto che i nostri interessi siano gli stessi degli Stati Uniti. Istituzioni come l’O.N.U. che sono state create in un momento in cui l’Occidente rappresentava l’80 % del Mondo non possono più avere lo stesso peso, è necessario iniziare ad ascoltare enche tutti i paesi esclusi che si stanno rinforzando e che non daranno più importanza a quanto decretato da istituzioni che non le coinvolgono.
Una visione, quella dell’ing. Noci, supportata da una conoscenza non indifferente e diretta dell’argomento ma non condivisa da alcuni dei presenti alla serata.