Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione. L’innovazione è stato dunque l’argomento di una relazione che ha molto interessato i soci presenti.

Partendo dalla descrizione della complessità del suo dipartimento che si occupa di tecnologia, digitalizzazione, cyber security, si dice convinto che innovare significa semplificare la vita dei cittadini e che l’implementazione della digitalizzazione rappresenta un aspetto importante della rete geopolitica. Salvaguardare la propria “sovranità digitale” ha recentemente dichiarato la von del Leyen e questo vale per l’Europa e anche per l’Italia al punto che questo termine è stato ufficialmente adottato nei testi legislatori. Semplificare è l’imperativo in ambito di burocrazia ed è prioritario adoperarsi per avere un testo unico della digitalizzazione ( oggi ci sono 40.000 norme!). La digitalizzazione comporta l’affermazione del diritto : se voglio un certificato lo devo ottenere nel minor tempo possibile. Il problema è che l’innovazione tecnologica deve essere legislativamente controllata: 59 paesi del mondo per un 36.6% della popolazione mondiale vivono in regimi autoritari, molti altri in democrazie imperfette o regimi ibridi e solo l’8% in regime democratico. La forza di un paese non sarà più l’armamento nucleare ma l’uso di soluzioni tecnologiche digitali. Nel 2025 avremo 175 zbytes ( 1 zbyte = 1 triliardo di byte) : sono dati che genereranno un immensa ricchezza in quanto permetteranno di conoscere tutte le caratteristiche di una popolazione, i movimenti, i gusti, qualunque performance. “Se vogliamo resistere come Italia, rispetto all’andamento tecnologico del mondo, dobbiamo mobilitare tutte le parti rilevanti della società su un obiettivo di rinascita nazionale. Dobbiamo preservare i nostri dati affinchè non diventino patrimonio di Google, Microsoft, Amazon o altri colossi informatici”. Questo è il difficile compito che affronta il Dipartimento per la trasformazione digitale. Diverse domande hanno riguardato l’intelligenza artificiale, il progetto metaverso, la banda larga.