Lanfredo Castelletti, nostro Socio Onorario e già Direttore dei Musei Civici di Como, ci ha intrattenuti all’aperitivo del 15 giugno su alcuni aneddoti in ambito archeologico.

Racconta di essere stato tra i primi ad introdurre in Italia lo studio e l’interpretazione dei frammenti di carbone (il carbone infatti possiede un elevata inerzia chimica che ne riduce il deperimento diventando importante indicatore paleoambientale). Quattro argomenti trattati . Il primo “La Nave Bucata”: naufragata circa nel 15 d.C. e ritrovata in buone condizioni nel Delta del Po, la nave, lunga 26 m. x 6 di larghezza aveva stazza di 130 tonnellate, era composta da una base di assi forate e cucite con un filo vegetale e da semicerchi di legno di rovere tesi dandone così l’aspetto di barca. Il secondo argomento riguarda il ritrovamento a Pombia (Novara) di un’urna cineraria intatta in cui , oltre alle ceneri del defunto, era conservato un bicchiere di terracotta contenente residui di birra il che ha permesso di individuare la composizione di una bevanda di 2500 anni fa non molto dissimile dall’attuale. A Chiavenna (terzo argomento) è custodita la “Pace Svelata”, una tavola al cui centro campeggia una croce gemmata con attorno dei riquadri a smalto con Cristo che scende dal cielo, a sinistra e destra l’Arcangelo Gabriele e la Vergine Annunciata, in basso la Visitazione. Proprio gli studi col carbonio 14 su frammenti di cera trovati posteriormente alla tavola (con l’analisi dei pollini) ne hanno permesso la datazione (XI secolo) e la provenienza da Milano. Infine uno studio pubblicato dal Castelletti e Collaboratori sull’alimentazione nella preistoria ed in particolare su come 1800 a.C. si impastava il pane. Per chi poi volesse approfondire, in libreria trova “Oltre le stratigrafie. Storie di siti, ambienti e popoli. Omaggio di colleghi a Lanfredo Castelletti nel 2022 (in occasione del suo 80° compleanno).
LF

banner gero

Via Angelo Perego 9 - 22100 Como

segreteria@rotarycomo.it

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by sofos LAB