La prima conviviale dell’anno rotariano 2023/24 si apre con il Club Rotary Como che ospita due eventi:
- il passaggio di consegne del Coordinatore del GLI (Gruppo Lavoro Insubrico): da Francesco Surace a Franco Negri.
- la relazione della Prof.ssa Giovanna Dossena sul tema “Mercati dei capitali e opportunità per le piccole medie imprese”.
La Professoressa dipinge alcuni aspetti dei mercati dei capitali dal private equity al ventur capital e ancora al capital debit e alle loro differenti componenti di rischio come opportunità anche per le piccole medie imprese. Informazione, consapevolezza e soprattutto fiducia tra gli attori per conseguire risultati. Fiducia che deve essere rivolta alla visione di un’idea di business che sta per nascere o
ancora andare oltre rispetto a una crisi da superare. Più lungimiranza sul business model che sul business plan che spesso rimane disatteso.
Ci sono poi anche i bias nella finanza comportamentale da cui stare in guardia. Un errore cognitivo che spinge gli investitori a credere familiare e conosciuto qualcosa che in realtà non lo è. L’investitore deve invece potersi sentire realmente a proprio agio rispetto all’investimento e alle sue aspettative di rischio/ rendimento.
Volgere, forse allora, lo sguardo al contesto animato da operatori consapevoli, predisposti ad una selezione orientata allo sviluppo reale del sistema e motivati da obiettivi «moderati», che non significa modesti, ma coerenti con le potenzialità reali di ogni specifico investimento. Occorrono infine una migliore «educazione» finanziaria e una autentica sensibilità alla sostenibilità: generare «smart capital» per alimentare il mercato.

La Professoressa Giovanna Dossena è Presidente di AVM Gestioni SGR e AVM Associati S.p.A. Ha fondato AVM insieme a Claude Breuil
nel 2016. Ha oltre 25 anni di esperienza nel private equity.
È professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese all'Università di Bergamo, già professoressa associata presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, membro del comitato scientifico del Parco tecnologico KilometroRosso e membro del comitato scientifico delle riviste "La valutazione di aziende "e" IRTop ", direttore dell'Entrepreneurial-Lab - un centro universitario focalizzato sull'analisi
del comportamento imprenditoriale.

Il P. ringrazia la Relatrice e  Le chiede il titolo di un libro: ‘Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza’ di Baltasar Gracian.