L’anno rotariano 2023/24 è dedicato al tema di creare speranza insieme, generando connessioni per potenziare la nostra azione. Per fare del bene non si è mai abbastanza!

La serata ha visto l’intervento del Presidente dei Giovani Imprenditori di Como, Paolo Bellocco, che ha parlato di connessione e sinergie nell’associazionismo, strumenti indispensabili per ampliare la portata degli obiettivi. La cerimonia di spillatura a nuovo Socio del Club ha visto i Presidenti delle due associazioni trasformare queste parole in azione.

La serata, svoltasi all’insegna dell’amicizia rotariana, è proseguita con il discorso del Presidente del Club, le cui prime parole sono state: “Accogliere un nuovo Socio è per me l’attività più gratificante e preziosa come Presidente, perché significa attuare i valori rotariani e assicurare continuità di valore del Club”.

Di seguito si riporta il Discorso del Presidente Rotary Club Como 2023/24 - Francesca Maria D’Asta

" Cari Amici Rotariani, benvenuti all'inizio dell'anno rotariano 2023/2024.

È un onore essere Presidente Rotary Club Como. Un'istituzione di quasi 100 anni che mi impegno a trattare con massima cura mantenendo in equilibrio tradizione e opportunità di innovazione sempre nel rispetto dei valori rotariani: amicizia, servizio, integrità, diversità e guida.

Come socia e come Presidente mi metto al servizio del Rotary Como con tutto il mio impegno.

Sappiate che ogni decisione che prendo e che prenderò, sarà nello spirito dei nostri valori rotariani e per il bene del Rotary.

Ringrazio i Vice Presidenti, i Consiglieri, le Commissioni e i Soci tutti perché mettete al servizio del Rotary Como la vostra esperienza e disponibilità.

Ecco il programma dell'anno rotariano 2023/24.

Creiamo speranza e creiamo le opportunità e le connessioni che ci aiutano a trasformare quella speranza in azioni volte al bene.

E' con grande piacere che vi informo che il Service principale di questo anno rotariano, per la costruzione di un'aula informatica in scuola in Tanzania partner Fondazione Cottolengo, è stato raggiunto al 100%.
Questo progetto per me è importante anche perché rappresenta l'unione degli intenti, delle forze e dell'amicizia rotariana di due Presidenze. Ringrazio quindi il Past President Gianluca Lombardi.
Solo alcune anticipazioni sulle attività rotariane: prosecuzione del nostro impegno alla Rotary Foundation per End Polio Now (https://www.endpolio.org/it), service rotariani per l'azione giovanile (es. Ryla, Trekking Camp etc... https://www.rotary.org/it/our-programs), progetto per la prevenzione precoce dell'ambliopia (Progetto Elisa, ideato e gestito dal Socio Roberto Magni), manutenzione del Faro Voltiano (proseguendo il più ampio progetto iniziato anni fa sotto la Presidenza di Giorgio Carcano), patrocinio gratuito per il Percorso Imperiale

Pliniano (Progetto del Socio e Presidente di Erone Onlus Alberto Vannelli) e siamo pronti ad agire per altri progetti locali che definiremo durante l'anno.
Vi terrò informati sulle attività del Club perché possiate, se vi fa piacere, esserne coinvolti.

Ho volutamente lasciato in fondo la presentazione di un progetto di service rotariano dedicato ai giovani e al tema della scoperta dei valori.
Il programma è svolto da Rotariani e Amici del Rotary che, assumendo il ruolo di Mentore, guidano i giovani alla scoperta dei loro valori, aiutandoli anche a domandarsi che emozioni provano rispetto a questi e come vogliono comunicarli per esprimersi.
Tutto ciò attraverso lo strumento delle domande aperte (maieutica). Le domande sono un forte strumento introspettivo soprattutto quando non hanno la pretesa di avere risposte definitive, giuste o sbagliate.
Il Mentore sceglierà, poi, uno dei valori rotariani -non per imporre ma per proporre- condividendo con i giovani anche una propria esperienza legata a quest'ultimo.
La metodologia di far porre domande per entrare in contatto con sé stessi e sviluppare strumenti di introspezione per la costruzione della personalità è sostenuta, infatti, anche da diversi riferimenti teorici “nell’ambito dell’apprendimento e internalizzazione di un pensiero di valore” (es. costruttivismo, metacognizione e psicologia dell’apprendimento sociale).
Come Rotariana sono fortemente convinta dell’importanza di contribuire a sviluppare nuove generazioni di valore.

E', inoltre, con grande piacere, che Vi informo che il Governatore Rotary Distretto 2042 Giuseppe Del Bene -che ringrazio- mi ha comunicato che il Progetto Express Yourself è anche stato incluso nel Programma Rotariano Virgilio per l'assistere la nuova imprenditoria e i giovani imprenditori nell'avviamento dell'attività di startup (https://www.programmavirgilio.org/ dal 1997).
Più avanti vi fornirò ulteriori dettagli. Ringrazio coloro che già hanno aderito all'iniziativa mentre il Progetto stava ancora nascendo e invito chi ha piacere di farlo di unirsi a noi.

I Soci tutti insieme sono l'anima del Rotary Club Como e nuovi soci ne sono la nuova linfa vitale.
“Se anche tu hai a cuore il bene del prossimo, sei un potenziale Rotariano”. Paul Harris

Impegniamoci, quindi, insieme perché il Rotary Club Como sia sempre il luogo dove si incontrano amici che “vogliono migliorare la vita delle persone e davvero dare il proprio contributo per costruire un mondo migliore” (https://www.rotary.org/it/our-causes).

Vi ringrazio e auguro a tutti noi un meraviglioso anno rotariano insieme.
Raggi di una stessa ruota.
Francesca"