locandina inaugurazione museo della seta (1).jpgAlla presenza di numerosi soci dei Rotary club del Gruppo Lario è stato inaugurato il Service “L’essenziale è invisibile agli occhi” che consiste nell’aver attrezzato il Museo Didattico della Seta per visite di non vedenti.
I club del Gruppo Lario hanno voluto così mettere in pratica il tema dell’anno rotariano: “attenzione alle persone con disabilità”, supportando il Museo nella realizzazione di audioguide, utilizzabili anche da ipoudenti, e tavole tattili che possono essere utili anche ai vedenti per aiutare tutti i visitatori a comprendere il non semplice (per i non addetti ai lavori) processo che porta dal baco da seta al tessuto.
Al momento sono disponibili in due lingue, ma è in programma l’aggiunta di altri idiomi europei e non, e saranno di supporto anche al personale del museo nei momenti di maggior affluenza.
In questo modo il Museo, che lo scorso anno ha registrato 11.000 visitatori, rappresenterà un punto di interesse per un pubblico più ampio.